ibero

Quotidiano - Dir. Resp.: Alessandro Sallusti
Tiratura: 63197 Diffusione: 23095 L ettori: 204000 (0006889)

“tondra, il quotidiano riconosce che i suoi articoli non erano veritieri (e pagéd)
[l Corriere ammette; Mincione non inganno il Vaticano

L] DATA STAMPA

www.datastampa.it

13-0OTT-2022
dapag. 16/ fogliol/2

RENATO FARINA

Bl Teri mattina davanti all’Alta Cor-
te di Londra, dopo il via libera del
giudice, si e alzato Kirsten Sjavoll,
avvocato del finanziere Raffaele
Mincione, e con la soddi-

sfazione di un gatto che
hainboccail topo, halet-

to una «dichiarazione
unilaterale» autorizzata

dalla controparte, cioé
dall’editore del Corriere

della Sera. Sintesi: la coppia di arti-
coli apparsi sul quotidiano (e sul si-
to corriere.if), il primo nel 2019 e il
secondo nel 2020, sono fango tirato
addosso a una persona perbene.
Non & vero che 'uvomo d’affari ita-
lo-britannico ha lucrato disonesta-
mente, ingannando il Vaticano, a
proposito del pit1 famoso palazzo di
Londra dopo Buckingam Palace, e
cioé quello definito 60-Sloan-Ave-
nue.

Non ¢’¢ stato bisogno di un pro-
cesso con conseguente sentenza
che si prospettava rovinosa per le
casse di Res e perlareputazione del-
la testata e dei suoi giornalisti d'in-
chiesta, in particolare Fiorenza Sar-
zanini, vicedirettrice e prima firma
di cronaca giudiziaria del quotidia-
no. Si & preferito transare. Compren-
sibile dopo la sentenza intermedia,
che Libero aveva raccontato in
esclusiva lo scorso 17 agosto, dove si
infilzava I'abitudine del giornalismo
italiano, invocata come esimente
dalla difesa, di pubblicare notizie di

accuse senza verifica con l'interessa-
to.

La ritirata senza onore da Sloane
Avenue a Via Solferino ha eccitato
subito il giornalismo anglosassone.
Presse Gazette gongola: «Il pil1 anti-
co e letto quotidiano italiano, il Cor-
riere della Sera, ha pagato una “som-
ma notevole” a titolo di risarcimen-
to a un finanziere britannico per le
presunte accuse diffamatorie di ap-
propriazione indebita, frode e corru-
zione». Sarzanini & C. avevano so-
stenuto che Mincione avesse «tripli-
cato rispetto a quello valutato pochi
mesi prima, causando un danno al-
le finanze del Vatica-
no», legge Kirsten
Sjevol.

Trascriviamo pedisse-
quamente: «I convenuti
(Corriere ei tre giornali-
sti, ndr)hanno ammes-
so che le imputazioni
fatte contro il sig. Min-
cione dal primo e dal se-
condo articolo erano dif-
famatorie... I convenuti hanno pre-
sentato una difesa... sostenendo di
aver agito per ragioni di interesse

pubblico giornalistico». Ed ecco la
frase piti triste: «I convenuti non
hanno cercato di difendere come ve-
re le imputazioni fatte dal primo o
dal secondo articolo». Insomma, si
sono arresi. Sul sito della
trasparente giustizia in-
glese ¢'¢ pure I'Tban do-
ve versare un tot, molto
tot. La cifra, salata, & la

sola cosa segretata, forse

per rispetto dei poveri.

«I convenuti hanno ac-

cettato di pagare una

somma considerevole

(“a substantial sum”} al
sig. Mincione. E rimuoveranno gli
articoli dal sito web».

L'avvocato Sjevoll & noioso, ripete
un sacco di volte «Vaticano». Non
hatorto. Le ammissioni dei giornali-
sti cascano fragorosamente nell’au-

la del nrocesso Beceiu + 9 in nieno

AR AATE PRULTESL DOLLIL + &y M1 piCliv

corso. Ieri protagonista & stato il gen-
darme Stefano De Santis, testimone
dell'accusa. Erano testi-
monianze  preventive
d’accusa anche gli artico-
li che il Corriere ha dovu-
to cancellare: erano il ba-
samento necessario per
installarci sopra il monu-
mento di infamia gia pronto per il
cardinale Angelo Becciu. Sono crol-
lati, quegli articoli, come castelli di
carta. Commento di Mincione: «E
significativo che RCS non abbia
nemmeno provato a sostenere la ve-
ridicita degli articoli. Come & acca-
duto per tutta questa saga, nessuno
¢ stato in grado di produrre alcuna
prova che io o le societd del mio
Gruppo abbiamo fatto qualcosa di
sbagliato». Nessuna comunicazio-
ne ufficiale da via Solferino.

Ps: Substantial sum, quante sterli-
ne sono? Segreto. Conoscendo le
abitudini anglo-americane & troppo
o troppo poco immaginare un milio-
ne di sterline?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Superficie 34 %

ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE - 6889 - L.1979 - T.1752



Eibero

13-0TT-2022 ) Quotidiano - Dir. Resp.: Alessandro Sallusti
dapag. 16/ foglio2/2 Tiratura: 63197 Diffusione: 23095 L ettori: 204000 (0006889)

] DATA STAMPA

www.datastampa.it

A sinistra, Raffaele Mincione, e a destra il palazzo londinese al centro della vicenda che ha portato a processo monsignor Becciu

=

ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE - 6889 - L.1979 - T.1752



